Chi siamo

L’azienda viene fondata a Cremona nel 1934 da Luigi Ghisoni, nel periodo storico più difficile del nostro paese, quando la passione e la lungimiranza di molte persone intraprendenti posero le fondamenta per lo sviluppo economico degli anni successivi.

Il signor Luigi Ghisoni iniziava così a trasportare merci in Provincia di Cremona con il ruolo di “autocorriere”.

Nel 1945 inizia a percorrere le prime tratte Cremona-Piacenza con un piccolo camion Dodge acquistato dagli americani che lasciavano il nostro paese alla fine della guerra. 


Nel 1951 oltre all’attività di autotrasporti conto terzi ha superato il limite provinciale e ha iniziato a percorrere le tratte Cremona – Mantova – Brescia.

Nel 1959 trasferisce la sede cremonese dell’azienda in Via dei Platani a Cremona

Nel 1960 Luigi Ghisoni trasforma l’azienda da “corriere e autotrasportatore” in “autotrasporto merci per conto terzi, corriere e spedizioniere”.

Nel 1957 ha fondato una filiale dell’azienda in Piazza Barozzieri, 13 a Piacenza

Nel 1963 inizia a muovere i primi passi il futuro dell’azienda: Fausto Ghisoni, figlio di Luigi.

Nel 1965 viene data in affitto la filiale di Piacenza e nello stesso anno a Brescia e Verona vengono fondate due nuove filiali.

A questo punto Fausto assume il comando dell’azienda di famiglia creando la ditta individuale “Ghisoni Fausto” che chiude le filiali di Piacenza, Brescia, Verona e Mantova centralizzando le proprie attività a Cremona e diventando una realtà consolidata della zona aumentando il parco mezzi e offrendo servizi di trasporto su tutto il territorio italiano.



Verso la metà degli anni '70 l’azienda investe nel trasporto internazionale acquistando autoarticolati dedicati al trasporto di merci lungo le principali rotte dei mercati del Nord Europa. 

Nel 1992 con l’ingresso in azienda del figlio Cristiano Ghisoni, l'impresa subisce un’ulteriore trasformazione divenendo “Autotrasporti Ghisoni Fausto snc” e investendo in strutture di magazzino ed attrezzature informatiche per adeguarsi alle esigenze di una clientela sempre più in crescita. 

Nel 2010 si rinnova la tradizione con il passaggio di testimone da Fausto che affiancherà come dipendente il figlio Cristiano che trasforma l’azienda in Autotrasporti Ghisoni Srl fondando il brand Ghisoni Transport & Logistic, al fine di garantire maggiori possibilità di sviluppo e amplia la gamma offerta ai clienti attraverso l’implementazione del nuovo servizio di pallet espresso verso le principali direttrici europee e italiane il tutto iniziando una vera rivoluzione dal punto di vista informatico che comunicativo.

Nel 2012 l’azienda è cresciuta inserendo un programma di Welfare aziendale, una programmazione di formazione aziendale continua e i progetti di customer care rivolti alla clientela.

Nel 2015 Cristiano Ghisoni fonda Ghisoni Integrated Logistic, ramo aziendale fortemente innovativo per il panorama europeo, che si occupa di 3pl: Logistica Integrata conto terzi,  sia per aziende sul territorio italiano che quello estero.

Nel 2017 l’azienda inizia ad organizzare le prime tratte verso i territori del nord Africa inserendo le tratte verso Tunisia e Marocco.

Fondata su un’esperienza di oltre mezzo secolo di successi oggi rappresentiamo un’azienda solida e moderna che offre servizi affidabili ed evoluti nel campo del trasporto e della logistica merci.  La continuità generazionale e la curiosità che ci ha portato a puntare sempre al futuro, rappresentano un connubio in grado di garantire professionalità per nostra clientela e rendendoci punto di riferimento del territorio e non solo, per trasporti a carico completo, trasporto di pallet e collettame e servizi di deposito.